MENU

Classificata la meteorite di Cavezzo

Il campione tipo nelle collezioni del Sistema Museale di Ateneo

Main Mass Cavezzo

Lo scorso 5 settembre, il Nomenclature Committee della Meteoritical Society ha formalmente approvato la denominazione e la classificazione della meteorite, rinvenuta in Emilia Romagna a gennaio di quest'anno, proposte dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e del Museo di Storia Naturale – Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino. Il nome ufficiale è 'Cavezzo', dal nome della località in cui i frammenti del corpo celeste furono rintracciati. 

'Cavezzo' è la 42esima meteorite ufficialmente rinvenuta in Italia e la 32esima tra quelle viste cadere e raccolte. 

"Le analisi – spiega il curatore della collezione Lito-Mineralogica del Museo di Storia Naturale, Vanni Moggi Cecchi, che ha svolto parte delle analisi – hanno evidenziato una marcata differenza nella composizione mineralogica e nella tessitura petrografica dei due frammenti rinvenuti". 

Lo studio dei frammenti ritrovati, coordinato da Giovanni Pratesi, è tuttora in corso presso i laboratori dell'Università di Firenze e altri laboratori europei, tra cui quelli della Open University e del Politecnico di Zurigo, e potrà fornire nuove e importanti informazioni sulla formazione ed evoluzione del sistema solare.

Leggi l'articolo su UnifiMagazine

Scheda sulla meteorite Cavezzo del Meteoritical Bulletin Database (in inglese)

16 Settembre 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni