MENU

Covid-19 e pipistrelli, un po' di chiarezza

Il contributo scientifico di Paolo Agnelli in difesa dei Chirotteri

Non una minaccia per la salute delle persone ma un esempio di biodiversità da tutelare. Descrive così i Chirotteri lo zoologo del Museo di Storia Naturale Paolo Agnelli in un articolo pubblicato alcuni giorni fa su KUR, la rivista dell'Associazione speleologica La Venta.

In attesa di risposte certe della comunità scientifica sulle responsabilità del “salto di specie” che ha permesso al virus di trasmettersi all’interno della specie umana, sostiene Agnelli, non possiamo ignorare la responsabilità umana che ha determinato tale processo, attraverso l'invasione di tutti i territori, la deforestazione, la minaccia alla biodiversità.

E il pipistrello è proprio il simbolo di quanto sia preziosa la biodiversità: con le sue oltre 1400 specie nel mondo, è un animale longevo, resistente ai virus e dà un grande contributo al benessere umano, cacciando gli insetti dannosi all’agricoltura e alla salute.

Rimandiamo alla lettura dell'articolo di Paolo Agnelli per un approfondimento sul tema.

05 Gennaio 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni