MENU

Tra Amazzonia ed Europa: uno sguardo sul popolo Kambeba

Tra Amazzonia ed Europa: uno sguardo sul popolo Kambeba

Al Museo di Antropologia e Etnologia, incontro con Anna Bottesi, Dottoranda in Global History of Empires presso l’Università di Torino, in co-tutela con l’Universidade Federal de Pernambuco (Brasile).

 

Giovedì 28 aprile, ore 17–19

Museo di Antropologia e Etnologia, Sala 18
Via del Proconsolo, 12 Firenze
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata

Promemoria per calendari

Promemoria per agende: Google | file iCalendar

 

È richiesta la Certificazione verde COVID19 rafforzata.

 

Il popolo Kambeba, storicamente anche conosciuto come Omágua, abita sulla frontiera fra Perù e Brasile (proprio in Brasile la regione a più alta densità è quella dell’alto e medio rio Solimões). Come molti popoli indigeni, i Kambeba si trovano oggi ad affrontare numerose lotte per il riconoscimento dei propri diritti, soprattutto quelli legati al territorio, all’educazione e alla salute. L’arrivo della pandemia, nel 2020, ha causato un ulteriore isolamento e abbandono della popolazione da parte delle autorità, aggravando le situazioni di conflitto sociale e territoriale già preoccupanti. 

In prima linea per la valorizzazione della cultura e della storia del popolo Kambeba è la OKAS – Organização dos Kambeba do Alto Solimões che, in collaborazione con alcune istituzioni, si impegna quotidianamente nel sostenere i suoi membri e garantire loro una vita degna, nel rispetto del territorio (elemento di fondamentale importanza per i popoli indigeni) e dei propri ancestrali.

Tra i vari progetti in corso vi sono: la rivitalizzazione della lingua Omágua, la costruzione di un museo, lo studio dei grafismi tradizionali, la produzione di artigianato. 

 

21 Marzo 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni