MENU

Le orchidee giapponesi: una speciale esposizione all'Orto botanico

Le orchidee giapponesi: una speciale esposizione all'Orto botanico

L'Orto botanico di Firenze è pronto a ospitare un'esposizione di orchidee in vaso, espressione e testimonianza di una secolare tradizione orticola giapponese.

 

Domenica 19 giugno, ore 10-19

"Le orchidee giapponesi"

Orto botanico "Giardino dei Semplici"
via Pier Antonio Micheli 3, Firenze
ingresso con il biglietto dell'Orto

Promemoria per calendari

Promemoria per agende: Google | file iCalendar

 

Orchidee giapponesi

 

Ore 11 "Il piccolo giardino simbolico giapponese (Tsuboniwa) nell'Orto botanico di Firenze: progettazione, allestimento e gestione". Andrea Capacci | tecnico giardiniere presso l'Orto botanico di Firenze.

Ore 11.30 "Fuukiran e chouseiran: le orchidee giapponesi del periodo Edo". Riccardo Senesi | vicepresidente dell’associazione italiana “Dendrobium & Fuukiran”.

 

Nel periodo Edo tra 1603 e 1868, i Chōseiran (Dendrobium moniliforme) e le Fūkiran (Vanda falcata) iniziarono ad essere coltivate da shōgun, daimyō, samurai. La passione per queste orchidee alimentò una continua ricerca, in natura, di varietà con variegature e forme inusuali delle foglie. Una raccolta di disegni appartenuta al daimyō Matsudaira Naritami (1814-1891) e il libro Chōseisho (1835) rappresentano le fonti iconografiche principali delle varietà di Chōseiran e Fūkiran conosciute nel periodo Edo. Grazie all’impegno di associazioni orchidofile giapponesi, molte di queste varietà esistono ancora.

 

L'esposizione è curata dall’Associazione italiana “Dendrobium&Fuukiran”. Con le parole di Ornella Velis, socia dell'associazione: "[...] Con la pace fiorisce una cultura che darà vita a opere d’arte inarrivabili. Le Fūkiran erano le compagne della meditazione, della gioia e del dolore, preziosamente custodite e protette durante gli spostamenti: viaggiavano sempre con chi le possedeva. Questi esemplari che vi mostreremo sono i loro cloni perché ottenuti da divisione delle loro antenate: un modo tutto giapponese di superare la caducità della vita."

 

Locandina

01 Giugno 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni