SMA per la Unifi Green Week

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) aderisce alla Unifi Green Week, la settimana di iniziative organizzate dal Green Office dell'Università di Firenze sui temi legati alla sostenibilità, in collaborazione con Euniwell con due iniziative in programma venerdì 21 aprile e sabato 22 aprile.

Gli eventi sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria.
Iscrizione online dal 27 marzo al 21 aprile 2023: il numero di posti è limitato.

Per fare un Orto (bioattivo)

Venerdì 21 aprile dalle ore 16 alle 17.30

Orto botanico “Giardino dei Semplici” via P.A. Micheli 3, Firenze

Una conversazione-laboratorio intorno al modello produttivo "Ortobioattivo": un metodo di orticoltura organico-rigenerativa per la produzione sostenibile di ortaggi ad elevato valore nutraceutico, replicabile anche su piccoli spazi, che bandisce l'utilizzo di input chimici e mira a potenziare la fertilità naturale del suolo.
L'incontro sarà l'occasione per mettere a dimora l'orto estivo e per conoscere più da vicino le tecniche colturali e le peculiarità agronomiche dei principali ortaggi di stagione.

Homo sapiens e ambiente: effetti collaterali

Sabato 22 aprile dalle ore 10.30 alle 16.30

Per la giornata mondiale della Terra, 22 aprile 2023, il Sistema Museale d’Ateneo e il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria propongono un giorno all’insegna dell’impatto di Homo sapiens sull’ambiente. In un dialogo interattivo tra pubblico e esperti di diverse discipline sarà affrontato, da diverse prospettive, l’impatto causato dalla nostra specie. Il passaggio da un’economia di caccia e raccolta ad una legata all’agricoltura e all’allevamento, le nuove strategie di caccia adottate dalla nostra specie e le estinzioni animali da esse causate, la domesticazione delle piante e l’inquinamento biologico dato dall’introduzione di specie aliene, fino alle modificazioni ambientali e climatiche a grande scala dell’epoca geologica chiamata informalmente “Antropocene”.

Dopo un breve incontro con presentazioni tematiche, la giornata si sposterà nelle tre diverse sedi museali di Geologia e Paleontologia, Orto Botanico e Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria con visite guidate dove approfondire le questioni introdotte."

10.30-11.30 | Interventi di Andrea Savorelli (SMA), Giulio Ferretti (SMA) e Domenico Lo Vetro (Dipartimento SAGAS) e discussione con il pubblico

Sala Strozzi - Museo di Geologia e Paleontologia - via Giorgio La Pira 4 – Firenze

Visite guidate tematiche

11.45-12.45 | Museo di Geologia e Paleontologia