Fiori della Terra: colori e geometrie nei minerali

Esposizione temporanea in collaborazione con l’associazione AMF (Associazione Mineralogisti Fiorentini) e GMF (Gruppo Mineralogico Fiorentino): esposta una selezione di minerali delle collezioni del SMA a tema “Il rame della Toscana”, dedicata alle emergenze mineralogiche di rame dei giacimenti di Montecatini Val di Cecina, Impruneta, Monti Rognosi, Pomarance e Monte Ferrato, simultaneamente a campioni provenienti da collezioni private.

23 aprile - 21 maggio 2023

Museo di Geologia e Paleontologia, Sala Strozzi, via G. La Pira 4, Firenze

Biglietti e orari del Museo

Inaugurazione | Sabato 22 aprile ore 14.30
Ingresso gratuito. Negli altri giorni è richiesto il biglietto d'ingresso al Museo di Geologia e Paleontologia.

14:30 | Saluti di Marco Benvenuti, Presidente del SMA

14.35-15 | Minerali della pegmatite di Piona’, Italo Campostrini (Università degli Studi di Milano)

15 -15.30 | Minerali della Val Graveglia’, Giuseppe Passarino (collezionista e cultore della storia mineraria del Levante ligure)

15.30-16 Minerali del Senese e della Toscana’, Cesare Betti (collezionista di minerali)

16-17 | Il rame nativo in Toscana, Vanni Moggi Cecchi (curatore della collezione lito-mineralogica del SMA), Giovanno Borselli, (geologo e socio dell’AMF), Cristian Biagioni (Università di Pisa)

Domenica 7 maggio 2023 si svolgerà una mostra scambio di minerali, gestito in proprio dalle associazioni AMF e GMF presso Sala Ruah, piazza San Francesco, Bagno a Ripoli (FI).

28 Marzo 2023 (Archiviata)