Villa La Quiete, Arti in dialogo: incontro e performance

Il Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio dell’Università degli Studi di Firenze presentano

Arti in dialogo a Villa La Quiete

Quattro appuntamenti a Villa La Quiete con la storia artistica e con lo spettacolo dal vivo ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Il progetto propone un appuntamento a cadenza mensile dedicato alle donne che hanno avuto un legame speciale con l’antica residenza fiorentina: Eleonora Ramírez de Montalvo, Vittoria della Rovere, Cristina di Lorena, Anna Maria Luisa de’ Medici.

Ogni mese sarà realizzato un dittico che comprenderà l’illustrazione e il commento storico-artistico di un’opera, scelta tra le più significative fra quelle conservate nella Villa, seguiti da un momento performativo teatrale e musicale coerente con l’opera figurativa e appositamente creato. L’approfondimento artistico sarà affidato a un curatore museale e a docenti della Ateneo fiorentino, mentre la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio e l’Orchestra dell’Università degli Studi di Firenze cureranno l’azione performativa.

venerdì 22 marzo | ore 17.00

Isabella Gagliardi | Università degli Studi di Firenze

presenta Eleonora Ramírez de Montalvo

Opera: Giovan Battista Corbellini, Busto di Eleonora Ramírez de Montalvo, 1689

Performance di Binario di Scambio: dalle Istruzioni alle maestre di Eleonora Ramírez de Montalvo.

venerdì 19 aprile | ore 17.00

Donatella Pegazzano | Università degli Studi di Firenze

presenta Cristina di Lorena

Opera: Giovanni da San Giovanni, La Quiete che pacifica i venti, 1632

Performance di Binario di Scambio: dalle lettere di Cristina di Lorena.

venerdì 17 maggio | ore 17.00

Cristiano Giometti | Università degli Studi di Firenze

presenta Vittoria della Rovere

Opera: Giovan Battista Foggini, Monumento in onore a Vittoria della Rovere, 1698

Performance di Binario di Scambio: dalle poesie di Margherita Costa e Maria Selvaggia Borghini.

venerdì 21 giugno | ore 17.00

Raffaele Niccoli Vallesi | Sistema Museale di Ateneo

presenta Anna Maria Luisa de’ Medici

Opera: Taddeo Mazzi, L’educazione della Vergine

Performance di Binario di Scambio: dal Libro dei Ricordi delle Montalve alla Quiete; dall’Educazione delle fanciulle di François Fénelon.

Ciascuna performance avrà l’accompagnamento musicale degli strumentisti dell’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Gabriele Centorbi.

Le performance site specific sono dirette da Stefania Stefanin.

Ideazione e cura: Teresa Megale, professoressa di Storia del teatro e Delegata della Rettrice alle Attività di spettacolo, con la collaborazione di Donatella Pegazzano, professoressa di Museologia dell’Ateneo fiorentino, e di Raffaele Niccoli Vallesi, referente di Villa La Quiete.