Il senso delle stelle II: a Villa Galileo eventi tra Arte e Scienza

La terza e ultima fase di GRASPING THE COSMOS vedrà la realizzazione della II edizione de Il senso delle stelle, progetto di residenza per un artista all’interno della PhD School “Theoretical Aspects of Astroparticle Physics, Cosmology and Gravitation”, organizzata dal Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics. Onde gravitazionali, fisica e astronomia dei neutrini, materia ed energia oscura, raggi cosmici galattici ed extragalattici sono alcuni dei campi di ricerca esplorati durante la scuola.

GRASPING THE COSMOS. Il senso delle stelle II

4 – 26 maggio 2024

Villa Galileo, Via del Pian dei Giullari, 42 - Firenze

L’artista selezionata quest’anno è Daniela De Paulis, la cui pratica multimediale combina performance, sound e video e si concentra sul concetto di Spazio nel suo significato più ampio, attraverso il filtro della radioastronomia, delle neuroscienze e della cosmologia. Esito della sua permanenza ad Arcetri sarà la produzione di una mostra per Villa Galileo, in dialogo con la storia del luogo e i temi della scuola. Alla sua prima personale a Firenze, De Paulis indagherà le interazioni che tengono in vita l’Universo allo scopo di trasportarci da una prospettiva geocentrica e antropocentrica ad una prospettiva cosmica, in cui ritrovare assonanze tra la natura dello Spazio e il nostro esistere sulla Terra.

A cura di Valeria D’Ambrosio, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma satellite che, tra visite guidate, attività laboratoriali e incontri con esperti, permetterà al pubblico di approfondire i temi scientifici che hanno ispirato le opere esposte. Con i Laboratori di Divagazione e i Dialoghi di fantascienza, i fisici Pietro Centorrino e Franco Bagnoli ci condurranno nell’esplorazione di ambiti affascinanti come la materia oscura, il moonbouncing, la crittografia quantistica e le neuroscienze.

Il senso delle stelle è realizzato grazie alla collaborazione di tutti gli enti di ricerca del Colle di Arcetri: il Sistema Museale di Ateneo, il Galileo Galilei Institute dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Ottica e l’Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico. Si riconferma anche per quest’ultima fase di GRASPING THE COSMOS il contributo scientifico del Museo Galileo e del Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell'INFN.

Inaugurazione sabato 4 maggio

Inner Worlds, Outer Spaces. Mostra personale di Daniela De Paulis. A cura di Valeria D’Ambrosio

Ore 17, saluti istituzionali

Marco Benvenuti, Presidente | Sistema Museale di Ateneo-UniFi

Andrea Cappelli, Responsabile Outreach | Galileo Galilei Institute-INFN

Simone Esposito, Direttore | INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Francesco Saverio Cataliotti, Direttore | CNR-Istituto Nazionale di Ottica

Ore 17.30, introduzione alla mostra e al programma satellite

Valeria D’Ambrosio, Pietro Centorrino e Franco Bagnoli

Ore 18, Un’altra Terra. Dialoghi con la Luna

Natacha Fabbri, storica della scienza (Museo Galileo)

Ore 18.30, Somiglianze cosmiche? Galassie e neuroni a confronto

Franco Vazza, astrofisico (UniBo) e Alberto Feletti, neurochirurgo (UniVr)

Ore 19, Visita guidata alla mostra con l’artista Daniela De Paulis

Programma satellite

Visite guidate a Villa Galileo con ingresso libero su prenotazione

Ogni sabato alle ore16, gli operatori didattici del Sistema Museale di Ateneo accompagneranno il pubblico in una visita guidata attraverso le stanze, i cortili e i giardini di Villa Galileo

Laboratori di divagazione

Conferenze gioco per ri-scoprire il processo di ricerca
A cura di Pietro Centorrino con ingresso libero su prenotazione

Sabato 11 maggio, ore 16.30, ESPLORAZIONE
Caccia al tesoro: cosa si trova nell’ignoto?
Con Attouno, improvvisazione scientifica

Sabato 18 maggio, ore 16.30, INTERAZIONE

Come stiamo insieme? Forze che ci legano, forze che ci separano (con tutto il pubblico)

Sabato 25 maggio, ore 16.30, TRANSIZIONE
Casa di Galileo, casa nostra. Esperimento di co-progettazione. Con Sottospazio, collettivo di ricerca-azione

Visite guidate alla mostra con ingresso libero senza prenotazione.

Ogni sabato alle ore 18, Valeria D’Ambrosio accompagnerà il pubblico nell’approfondimento delle opere di Inner Worlds, Outer Spaces e dei temi scientifici che le hanno ispirate.

La Scienza racconta l'Arte. A cura di Valeria D’Ambrosi con ingresso libero senza prenotazione.

Sabato 11 maggio, ore 19, Materia oscura. Con Nicolao Fornengo, fisico (UniTo - INFN Torino)

Sabato 18 maggio, ore 19, Crittografia quantistica. Con Sebastiano Cocchi, fisico (UniFi) e Giulia Guarda, fisica (LENS)

Sabato 25 maggio, ore 19, Earth-Moon-Earth. Con Daniela De Paulis e Giulia Macario, radioastronoma (INAF-OA Arcetri)

Dialoghi di fantascienza. A cura di Franco Bagnoli con ingresso libero senza prenotazione)