MENU

La missione nel Deserto di Lut



Il progetto

Approfondire le conoscenze sull’origine del Sistema Solare e sulla biodiversità di una delle aree desertiche finora meno conosciute al mondo. Questo il principale obiettivo della missione a cui l’Ateneo fiorentino ha fatto da capofila nel marzo 2017. Una missione che ha permesso di raccogliere nuovi esemplari di meteoriti, piante e animali che hanno arricchito le collezioni del Museo di Storia Naturale.

I campioni raccolti

143 frammenti di meteoriti per un peso complessivo di 3670 grammi (alcuni pezzi di peso superiore ai 200 grammi), circa 150 campioni di piante e alcune decine di reperti zoologici quali insetti, aracnidi, molluschi e parti di sauri.

Partner

Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, Osservatorio Astronomico di Torino (Istituto Nazionale di Astrofisica), Università degli Studi di Camerino, Museo del Cielo e della Terra di S.Giovanni in Persiceto, Università Shahid Bahonar di Kerman (Iran).

La missione rappresenta il primo passo per una collaborazione scientifica con l’Iran che proseguirà con un’altra missione congiunta.


Referente SMA: Vanni Moggi Cecchi

Ultimo aggiornamento

06.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni