Anadyomene stellata

 

Anadyomene stellata (Wulfen) C. Agardh
 Ordine: Cladophorales
Famiglia: Anadyomenaceae

 Riferimento
bibliografico
 C. Agardh, 1823: 400.  Basionimo Ulva stellata Wulfen in Jacquin, 1787: 351.

 Località tipo  Mare Adriatico

 Descrizione

Il tallo rosulato deriva dalla riunione di più fronde erette alte 2-5 cm, non perforate, convolute ed abbastanza rigide, che si dipartono da una zona basale comune. Il contatto con il substrato è assicurato da un intreccio di rizoidi settati, provvisti all'estremità distale di espansioni coralloidi, che insieme agli articoli basali delle nervature principali vanno a formare una sorta di pseudostipite. Dagli articoli basali, nettamente claviformi, si sviluppano ramificazioni policotome (2-6 per articolo) disposte su un solo piano, con articoli progressivamente divergenti che a loro volta si ramificano in modo analogo. Questo schema si ripete più volte con le venature principali che mostrano articoli di dimensioni progressivamente decrescenti procedendo verso il margine distale della fronda, di solito intero o talvolta lobato. Gli spazi che si vengono a formare tra le venature contigue sono completamente colmate da articoli interstiziali subcilindrici e paralleli fra loro che alle due estremità si sovrappongono in parte agli articoli claviformi.

 Habitat Epilitica in ambienti superficiali ben illuminati o epifita sui rizomi di Posidonia oceanica (L.) Delile, in praterie molto diradate o in zone di mattes morte.
 Distribuzione Tipica specie termofila presente unicamente nel periodo estivo in tutte le isole dell'arcipelago e sulle coste continentali toscane.