Blastophysa rhizopus

 

Blastophysa rhizopus Reinke
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Chaetosiphonaceae

 Riferimento
bibliografico
 Reinke, 1889: 87  Basionimo

 Località tipo Kieler Förde, Germania.

 Descrizione Le cellule sferoidali, o più spesso ovoidi o a contorno irregolare, hanno un diametro di 50-100(120) µm e sono riunite a piccoli gruppi o anche isolate ma in tal caso collegate fra loro da filamenti non pigmentati del diametro di 8-16 µm. La parete cellulare mostra uno spessore variabile e può risultare sottile oppure lamellata; abbastanza frequente è la presenza di uno o più peli ialini con base leggermente dilatata che si inseriscono sulla faccia dorsale delle cellule vegetative. Il plastidio parietale è di solito frammentato in porzioni a contorno poligonale, spesso provviste di un pirenoide centrale.
 Habitat Epifita o endofita su numerosi ospiti in particolare di alghe rosse con tallo mucoso quali: Acrosymphyton purpuriferum (J. Agardh) G. Sjöstedt e Dudresnaya verticillata (Withering) Le Jolis
 Distribuzione

Largamente distribuita lungo le coste continentali toscane ed in tutte le isole dell’arcipelago. Lo scarso numero di riferimenti bibliografici relativi a questa specie è in effetti da attribuire unicamente alle sue dimensioni microscopiche.