Codium decorticatum

 

Codium decorticatum (Woodward) M. A. Howe
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Codiaceae

 Riferimento
bibliografico
 Howe, 1911: 494.  Basionimo Ulva decorticata Woodward, 1797: 55.

 Località tipo   Mar Mediterraneo.

 Descrizione

In condizioni ottimali i talli risultano di dimensioni cospicue e raggiungono una altezza di oltre 50 cm con assi cilindrici che mostrano una ramificazione pseudodicotoma abbastanza regolare. Caratteristica della specie è il marcato appiattimento delle ascelle che sottendono le dicotomie con quelle più espanse che possono raggiungere una larghezza di circa 5 cm. Gli utricoli hanno un diametro all’apice di (160)280-400(550) µm ed una altezza compresa tra 0,8 e 1,8 mm. Le gametocisti, inserite nel terzo superiore degli utricoli, sono alte 315-380 µm ed hanno un diametro alla base di 80-120 µm.

 Habitat

Ambienti superficiali riparati dal moto ondoso o soggetti ad un moderato idrodinamismo; la specie sembra in grado di tollerare un moderato inquinamento organico per cui risulta presente anche in prossimità di porti turistici o di piccoli agglomerati urbani.

 Distribuzione

L’unica segnalazione disponibile in bibliografia si riferiva a materiale spiaggiato raccolto nei dintorni di Marina di Pisa; indagini successive hanno poi confermato l’effettiva presenza di questa specie nel tratto di costa antistante le barriere frangiflutti posizionate in questa località.