Codium fragile subsp. fragile

 

Codium fragile (Suringar) Hariot subsp. fragile
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Codiaceae

 Riferimento
bibliografico
 Hariot, 1889: 32  Basionimo Acanthocodium fragile Suringar, 1867: 258

 Località tipo   Giappone

 Descrizione

Da un disco basale spugnoso si dipartono più assi eretti cilindrici alti 20-30 cm ed a ramificazione pseudodicotoma abbastanza regolare che si sviluppa a partire da una certa distanza dalla base. Gli utricoli, subcilindrici o clavati e lievemente ristretti nella porzione mediana, sono lunghi 550-1050 µm ed hanno un diametro di (105) 165-325 (400) µm; caratteristica della specie è la presenza sulla maggior parte degli utricoli di un evidente mucrone apicale con pareti ispessite, alto 30-65 µm. Le gametocisti femminili, uniche presenti, sono inserite nel terzo superiore degli utricoli o in posizione subapicale e misurano 75-110 x 250-300 µm.

 Habitat

Bassifondi di sabbia e roccia anche in prossimità di ambienti portuali; essendo in grado di tollerare variazioni notevoli della salinità si ritrova spesso in lagune salmastre o comunque in zone interessate da apporti d’acqua dolce.

 Distribuzione Si tratta di una specie introdotta, rinvenuta per la prima volta sulle coste francesi nella metà degli anni cinquanta. I popolamenti mediterranei sono costituiti esclusivamente da gametofiti femminili e la sua rapida diffusione nei diversi settori biogeografici è conseguente all'ampia valenza eco-fisiologica della specie ed allo sviluppo partenogenetico dei gameti femminili. Oltre che sul litorale toscano C. fragile risulta presente anche all'isola di Gorgona.