Rhizoclonium riparium

 

Rhizoclonium riparium (Roth) Harvey
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Harvey, 1849: pl. 238  Basionimo Conferva riparia Roth, 1806: 216

 Località tipo   Norderney, Germania

 Descrizione

Filamenti uniseriati e mai ramificati, riuniti in matasse flaccide liberamente flottanti o adese a fanerogame ed altre alghe a portamento eretto. Gli articoli dei filamenti, non ristretti a livello dei setti trasversali, mostrano un profilo cilindrico ed un diametro uniforme nell’ambito di un singolo filamento ma variabile e compreso tra 6 e 27 µm nei diversi filamenti del tallo. Anche la lunghezza dei singoli articoli può variare in relazione a fattori ambientali ed alla stagione ed il rapporto lunghezza/larghezza oscilla tra 1 e 8,5. Sparsi rizoidi, uni- o raramente pluricellulari possono essere presenti lungo i filamenti e nel caso di rizoidi unicellulari essi risultano in diretta connessione con la cellula da cui hanno avuto origine. Il plastidio parietale reticolato è provvisto di numerosi pirenoidi bilenticolari.

 Habitat Ambienti superficiali non soggetti ad un intenso idrodinamismo; può tollerare variazioni di salinità per cui si ritrova anche in lagune salmastre o comunque in zone interessate da apporti di acqua dolce.
 Distribuzione I dati bibliografici indicano una sua distribuzione in quasi tutte le isole dell'arcipelago e sulle coste continentali toscane.