Gelidium pusillum

 

Gelidium pusillum (Stackhouse) Le Jolis
Ordine: Gelidiales
Famiglia: Gelidiaceae
 Riferimento
bibliografico
Le Jolis A., 1863 : 139  Basionimo Fucus pusillus Stackhouse, 1795 : 16
 Località tipo Daram Islet, Indonesia
 Descrizione Da un serrato intreccio di assi prostrati stoloniferi, collegati al substrato tramite apteri e del diametro di 100-250(300) µm, si dipartono assi eretti alti appena 5-15 mm a sezione subcilindrica oppure inizialmente subcilindrici poi compressi lateralmente od anche completamente appiattiti; in questo ultimo caso gli assi risultano percorsi da striature longitudinali e provvisti di ramificazioni marginali subdistiche e spatulate. In sezione trasversale il tallo, nelle porzioni compresse lateralmente, ha uno spessore di 250-300 µm e la zona midollare è costituita da cellule ialine a contorno arrotondato del diametro di 8-15(20) µm; il filamento assiale è individuabile unicamente in sezioni prossime agli apici. La zona midollare è delimitata da più strati di cellule corticali di dimensioni progressivamente decrescenti e più o meno allineate in file anticlinali; quelle dello strato più esterno, in visione superficiale, mostrano una dispozione irregolare, un profilo angolare od ovoidale ed un diametro di 4-6(8) µm. Le rizine sono localizzate prevalentemente alla periferia della zona midollare e nella zona corticale interna. Nel materiale esaminato sono risultati presenti tetrasporofiti con tetrasporocisti, a divisione crociata od irregolare e del diametro di 20-35 µm, riunite a formare sori localizzati nelle porzioni apicali delle ramificazioni di ultimo ordine e delimitati da una zona marginale sterile..
 Habitat Localizzata sia a livello del piano mesolitorale inferiore che e nei livelli superiori del piano infralitorale; in ambedue i casi i talli epilitici appaiono di solito riuniti a formare tappeti più o meno estesi con assi eretti addensati e quasi a reciproco contatto.
 Distribuzione Ampiamente distribuita lungo le coste continentali toscane e nelle isole dell’arcipelago, anche in prossimità di ambienti fortemente antropizzati dato che Gelidium pusillum è in grado di tollerare elevati livelli di inquinamento organico.