Jania longifurca

 

  Jania longifurca Zanardini
Ordine: Corallinales
Famiglia: Corallinaceae

 Riferimento
bibliografico

Zanardini G., 1844: 1025

 Basionimo
 

 Località tipo coste della Dalmazia

 Descrizione Talli cespitosi, alti 3-6 cm e di colore violaceo, collegati al substrato tramite una sottile crosta basale. Gli assi cilindrici presentano dicotomie regolarmente distribuite con ascelle acute ed intergenicula lunghi 0,6-1 mm e del diametro di 200-250 µm; quelli distali mostrano dimensioni inferiori rispetto a quelli prossimali. Le cellule midollari, rivestite da uno strato corticale di cellule più o meno isodiametriche o 1,5-2 volte più alte che larghe e di (10)15-20 x 8-10 µm, sono disposte in serie arcuate alte 40-60 µm, mentre a livello dei genicula si osserva una sola serie di lunghe cellule non corticate alte 110-140 µm. I concettacoli urneiformi, del diametro di 200-300 µm, sono quasi sempre provvisti di 2 lunghi cornicoli semplici ed articolati dai quali possono prendere origine ulteriori concettacoli.
 Habitat Epilitica od più spesso epifita su macroalghe distribuite nell'intero range batimetrico del piano infralitorale ed in particolare sui cauloidi di Cystoseira amentacea (C. Agardh) Bory var. stricta Montagne.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago (Gorgona e Montecristo) e lungo il litorale livornese.