Laurencia minuta subsp. scammaccae

 

Laurencia minuta Vandermeulen, Garbary et Guiry subsp. scammaccae G. Furnari et Cormaci
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico
 Furnari G. & Cormaci M., 1990: 532  Basionimo  

 Località tipo Capo Passero. Siracusa

 Descrizione Talli alti 1-3(5) mm, collegati al basifita tramite un ridotto disco basale dal quale si dipartono 1-3 assi eretti claviformi, semplici o talvolta provvisti di 1-2 corte ramificazioni subapicali. In visione superficiale le cellule corticali, provviste di sinapsi secondarie, mostrano un contorno poligonale più o meno isodiametrico e misurano 30-40 x 20-35 µm. In sezione trasversale le cellule midollari presentano abbondanti ispessimenti lenticolari od anche anulari nelle porzioni prossimali degli assi mentre quelle corticali, nelle porzioni apicali, spesso si proiettano leggermente verso l'esterno in particolare nei talli fertili. Nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti sono portate in posizione adassiale sulla terza o quarta cellula pericentrale, mostrano una disposizione parallela ed, a maturità, hanno un diametro di 70-100 µm. Nei gametofiti femminili i cistocarpi subsferici od ovoidi si inseriscono in posizione subapicale in numero di 1(2) ed hanno un diametro di 250-450 µm. Nei gametofiti maschili le cellule madri delle spermatocisti si differenziano su tricoblasti fertili terminati da una cellula apicale rigonfia ed inseriti all’interno di una ampia invaginazione apicale.
 Habitat Epifita su macroalghe distribuite nell’intero range batimetrico del piano infralitorale anche se l’ambiente di elezione è rappresentato dalle foglie di Posidonia oceanica (L) Delile e di Cymodocea nodosa (Ucria) Ascherson.
 Distribuzione Segnalata lungo il litorale livornese ed in alcune isole dall’arcipelago toscano; è comunque probabile una sua più ampia distribuzione sia in altre località delle coste continentali toscane che nelle restanti isole.