Lithothamnion minervae

 

  Lithothamnion minervae Basso
Ordine: Corallinales
Famiglia: Lithothamniaceae

 Riferimento
bibliografico

Basso D., 1995: 356

 Basionimo

 Località tipo Isole Pontine

 Descrizione Rodoliti per lo più globulari provvisti di protuberanze semplici, lunghe 1-5 mm e del diametro di circa 3 mm, ai cui apici si addensano concettacoli spesso a reciproco contatto. Nelle porzioni crostose a portamento dorsoventrale è evidente la struttura monomera con un ipotallo dello spessore di (40)60-110 µm costituito da un fascio di 3-5 filamenti che decorrono più o meno paralleli alla faccia ventrale e che all'estremità distale si incurvano verso l'alto a formare un peritallo con abbondanti cellule di fusione. Nei filamenti ipotallici le cellule subrettangolari misurano 16-25 x 7-12 µm mentre i filamenti ipotallici, privi di tricociti e con cellule alte 15-23 µm e larghe 7-11 µm, terminano con iniziali subepitalliche sovrastate da 1(3) strati di cellule epitalliche che, in visione superficiale, mostrano un contorno poligonale o più o meno stondato del diametro di 8-14 µm. Nel materiale esaminato sono risultati presenti talli asessuati con concettacoli multiporati la cui camera, in sezione longitudinale, misura 190-500 µm in larghezza e 85-250 µm in altezza, delimitata da un tetto appiattito o leggermente convesso dello spessore di 20-45 µm con pori, del diametro di 5-7 µm, circondati da un anello di 7-9 cellule. I concettacoli più vecchi non vengono colmati e rimangono visibili nello spessore del tallo; in alcuni si accumulano cristali di calcite mentre altri, in seguito ad un riaccrescimento dei filamenti peritallici che delimitano il concettacolo, sono sormontati da una cavità che in sezione longitudinale mostra un profilo triangolare
 Habitat Presente in forma di rodoliti nel piano infralitorale e nei livelli superiori del piano circalitorale su substrati mobili caratterizzati da abbondante detrito organogeno.
 Distribuzione Segnalata in diverse isole dell'arcipelago; non è quindi da escludere una sua presenza anche lungo le coste continentali toscane.