Phymatolithon calcareum

 

Phymatolithon calcareum (Pallas) W. H. Adey et
D. L. McKibbin ex Woelkerling et L. M. Irvine
Ordine: Corallinales
Famiglia: Lithothamniaceae

 Riferimento
bibliografico

Woelerling W. J. & Irvine L. M., 1986: 75

 Basionimo
Millepora calcarea Pallas P. S., 1766: 265

 Località tipo Falmouth Harbour, Cornwall, Inghilterra

 Descrizione Talli adulti abitualmente liberi con habitus arborescente e variamente ramificati con ramificazioni rigide di colore rosso-violaceo subcilindriche o compresse, talvolta anastomosate fra loro e del diametro di (1,5)3-6 mm. In sezione longitudinale le ramificazioni mostrano una zona midollare con file cellulari non ben allineate ed orientate parallelamente all'asse della ramificazione, costituite da cellule a contorno ellittico alte 6-10(15) µm e del diametro di 5-6(10) µm. Dalla periferia della zona midollare si dipartono filamenti corticali più o meno perpendicolari all'asse della ramificazione e con cellule subovoidi le cui iniziali subepitalliche, situate all'estremità distale e riunite a formare 1-4 strati, mostrano un progressivo allungamento; dopo aver raggiunto le dimensioni definitive le singole cellule si collegano con quelle di filamenti adiacenti formando abbondanti cellule di fusione nella metà inferiore della zona corticale. Le iniziali subepitalliche sono di solito sovrastate da 1-3 strati di cellule epitalliche con parete tangenziale esterna a cupola e quelle dello strato più esterno, in visione superficiale mostrano un diametro di 7-12 µm e pareti laterali notevolmente ispessite. Nel materiale esaminato sono risultati presenti tetrasporofiti con concettacoli multiporati del diametro esterno di 200-500 µm, con orlo periferico e tetto provvisto di 30-60 pori, per lo più localizzati nelle porzioni apicali delle ramificazioni.
 Habitat Fondi mobili percorsi da correnti unidirezionali situati nei livelli inferiori del piano infralitorale e, soprattutto, nel piano circalitorale dove questa specie trova le condizioni ottimali per il suo sviluppo
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago toscano. Come nel caso di Lithothamnion corallioides (P. Crouan et H. Crouan) P. Crouan et H. Crouan anche per questa specie sarebbero opportune ulteriori indagini per valutare la sua effettiva distribuzione nell'ambito dell'arcipelago e lungo le coste continentali dato che nella direttiva Habitats dell'Unione Europea Phymatolithon calcareum è considerata di interesse comunitario e meritevole di protezione.