Titanoderma corallinae

 

Titanoderma corallinae (P. Crouan et H. Crouan) Woelkerling,
Y. M. Chamberlain et P. C. Silva
Ordine: Corallinales
Famiglia: Lithophyllaceae

 Riferimento
bibliografico

Woelkerling W. J. et al., 1985: 333

 Basionimo
Melobesia corallinae P. L. Crouan et H. M. Crouan 1867: 150

 Località tipo rada di Brest, Francia

 Descrizione Talli a contorno discoidale e di colore violaceo, larghi al massimo 6 mm e dello spessore di 200-400 µm, con margini ispessiti e liberi od aderenti agli intergenicula di corallinacee articolate. In visione superficiale le cellule epitalliche, soprattutto nella zona marginale, sono disposte a formare regolari cerchi concentrici ed in sezione longitudinale radiale le cellule dei filamenti ipotallici, contrariamente a quanto si verifica in altre specie di questo genere, non sempre mostrano un elevato sviluppo in altezza risultando di solito 1-2,5 volte più alte che larghe. Anche i filamenti peritallici eretti od ascendenti presentano cellule più o meno isodiametriche o appena più alte che larghe e solo per brevi tratti le cellule di filamenti adiacenti, collegate fra loro tramite sinapsi secondarie situate alla loro estremità distale, sono disposte in file orizzontali. Nel materiale esaminato sono risultati presenti gametofiti maschili e talli con tetrasporocisti o bisporocisti; i concettacoli maschili sono praticamente immersi nello spessore del tallo e provvisti di un evidente spout mentre i concettacoli della generazione tetrasporofitica hanno un diametro esterno di 150-200 µm ed un poro slargato alla base e ristretto all'estremità distale del diametro di circa 15 µm. Nei campioni esaminati sono risultate presenti unicamente bisporocisti di 50-90 x 40-60 µm.
 Habitat Epifita su Ellisolandia elongata (J. Ellis et Solander) K. R. Hind et G. W. Saunders e su altre corallinacee articolate.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata ma comunque largamente distribuita sulle coste continentali toscane e nelle diverse isole dell'arcipelago.