Xiphosiphonia pennata

 

Xiphosiphonia pennata (C. Agardh) Savoie et G. W. Saunders
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico

Savoie A. M. & Saunders G. W., 2016: 926

 Basionimo
Hutchinsia pennata C. Agardh, 1824: 146

 Località tipo Mediterraneo

 Descrizione Ciuffi compatti ed estesi di colore marrone scuro, costituiti da un intreccio di assi prostrati da cui si dipartono assi eretti alti 1-3 cm. Gli assi prostrati, subcilindrici e del diametro di 150-170 µm, si collegano al substrato tramite sparsi rizoidi unicellulari settati e con apice digitato, sono rivestiti da 8-10 periassiali, presentano articoli lunghi 0,6-1 volta il loro diametro e risultano provvisti di semplici ramificazioni laterali inserite con andamento spiralato ogni 3 articoli che possono essere sostituite da ulteriori assi prostrati o da nuovi assi eretti. Gli assi eretti, inizialmente subcilindrici e poi leggermente compressi lateralmente, hanno un diametro di 150-190(230) µm, un profilo lineare-lanceolato, articoli alti 0,4-0,5 volte il loro diametro e porzioni apicali che sono avvolte dalle 4-5 coppie di ramificazioni laterali ad accrescimento determinato sottostanti. Il filamento assiale è rivestito da 9-11 periassiali non corticate e sugli assi si inseriscono ramificazioni laterali ad accrescimento determinato alterne e distiche le cui porzioni basali risultano coalescenti con gli articoli dell'asse parentale per una lunghezza di 1,5-2,5 articoli; occasionali ramificazioni ad accrescimento indeterminato sono intervallate tra quelle ad accrescimento determinato, di solito semplici e diritte e talvolta provviste di ramuli di 2° ordine anch'essi alterni e distici. I tricoblasti sono per lo più assenti o, se presenti, sono localizzati a livello delle porzioni apicali, lunghi circa 1 mm e con 4-5 dicotomie. Tra gli esemplari esaminati sono risultati presenti tetrasporofiti con tetrasporocisti del diametro di 60-70 µm, riunite in corte serie leggermente spiralate su riaccrescimenti delle ramificazioni ad accrescimento determinato le cui porzioni apicali mostrano una ripresa dell'attività vegetativa.
 Habitat Epilitica ma presente anche su substrati ricoperti da sedimento, in ambienti scarsamente illuminati e moderatamente esposti al moto ondoso, a livello della frangia e nelle pozze di marea comunicanti con il mare aperto
 Distribuzione Sporadicamente segnalata lungo le coste continentali ed in alcune isole dell'arcipelago anche se l'abbondanza di questa specie nei dintorni di Livorno, dove è stata ritrovata più volte in anni diversi, permette di ipotizzare una sua più ampia distribuzione.