Asperococcus bullosus

 

Asperococcus bullosus J. V. Lamouroux

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico

Lamouroux J. V., 1813: 277

 Basionimo

 Località tipo   Coste francesi del Mediterraneo

 Descrizione

Talli raggruppati o più spesso isolati, di colore bruno-olivastro, fissati al substrato tramite un ristretto disco basale e provvisti di un breve stipite da cui si diparte una fronda internamente cava ed irregolarmente rigonfia, bruscamente dilatata alla base ed arrotondata all’apice. Peli con meristema basale e guaina e del diametro di 20 µm, isolati o raggruppati, sono distribuiti sulla superficie della fronda. In visione superficiale le cellule corticali risultano subquadrate o rettangolari ed il loro asse maggiore misura 35-50 µm, mentre in sezione trasversale la cavità interna risulta delimitata da voluminose cellule ialine del diametro di 85-170 µm. Gli organi uniloculari, sessili e riuniti in sori a contorno arrotondato, sono frammisti a corte parafisi ed hanno un diametro di 40-60 µm.

 Habitat

Talli epilitici o epifiti presenti nel periodo primavera-inizio estate in ambienti superficiali riparati o moderatamente esposti al moto ondoso; si ritrova comunque anche a profondità più elevate dove i talli di solito raggiungono dimensioni più cospicue.

 Distribuzione Nei riferimenti bibliografici è indicata unicamente per l’isola di Capraia ma i campioni esaminati provengono sia dal litorale livornese che da altre isole dell’arcipelago.