Genere



Colpomenia (Endlicher) Derbès & Solier 1851: 95

Le specie di questo genere sono facilmente identificabili per la peculiare morfologia del tallo che, a maturità, si presenta in forma di macroscopiche vescicole giallastre, irregolarmente globulari ed internamente cave, collegate al substrato tramite una porzione basale non ben definita. In sezione la cavità centrale risulta delimitata da 2-6 strati di voluminose cellule midollari ialine e da 1-3 strati di piccole cellule corticali; in quelle dello strato più esterno è presente un plastidio parietale con pirenoide. L’accrescimento è diffuso e ciuffi di peli con meristema basale, inseriti all’interno di invaginazioni che si affondano nella zona corticale, sono distribuiti alla superficie della vescicola.
Il ciclo biologico è digenetico diploaplofasico eteromorfo ma, a differenza di quanto si osserva nelle altre alghe brune con ciclo analogo, in Colpomenia e negli altri generi appartenenti all’ordine delle Scytosiphonales la generazione più appariscente è quella del gametofito mentre lo generazione sporofitica è rappresentata da un tallo crostoso ralfsiode incospicuo, provvisto di organi uniloculari. Nella generazione gametofitica gli organi pluriloculari uni- o pluriseriati, talvolta protetti da una cuticola e frammisti ad ascocisti, sono riuniti in sori superficiali puntiformi od a contorno indefinito; la gamia è isogama o anisogama ma è comunque frequente lo sviluppo partenogenetico degli elementi flagellati.
In Mediterraneo sono segnalate due specie: Colpomenia sinuosa (Mertens ex Roth) Derbès et Solier e Colpomenia peregrina Sauvageau non ritrovata nei campionamenti effettuati lungo le coste toscane anche che risulta spesso citata per il settore settentrionale del Mediterraneo occidentale. Le due specie differiscono per i seguenti caratteri:

- Sori puntiformi con al centro un gruppo
di peli; presenza di una cuticola
che protegge il soro........................................................................................................C. sinuosa
- Sori espansi ed a contorno irregolare con
ciuffi di peli variamente distribuiti;
assenza di cuticola………………………………….............................................…. C. peregrina