Cutleria adspersa

 

Cutleria adspersa (Mertens ex Roth) De Notaris

Ordine: Tilopteridales

Famiglia: Cutleriaceae


 Riferimento
bibliografico

De Notaris G.,  1842: 280

 Basionimo

Ulva adspersa Mertens ex Roth, 1806: 324


 Località tipo

   Cadice, Spagna


 Descrizione  Tallo laminare flabellato e più o meno inciso, di colore bruno-olivastro ed a portamento dorso-ventrale. L’accrescimento tricotallico è assicurato da una frangia di peli pigmentati situata sul bordo del tallo ed in sezione longitudinale radiale si osserva una zona midollare con voluminose cellule ialine, delimitata su ambedue i lati da 1-2 strati di cellule corticali. Nei talli fertili i sori di organi pluriloculari confluiscono in file più o meno concentriche che a maturità assumono un colore giallo-aranciato nel caso di gametofiti maschili e brunastro nei gametofiti femminili. La generazione sporofitica, in passato indicata con il binomio “Aglaozonia melanoidea”, come suggerisce il nome specifico ha l’aspetto di una crosta nerastra discontinua ed a contorno irregolare, completamente aderente al substrato.
 Habitat

Pozze di scogliera e primo metro del piano infralitorale dove colonizza anche pareti verticali scarsamente illuminate; essendo in grado di tollerare un moderato inquinamento organico può risultare abbondante in prossimità di ambienti portuali.

 Distribuzione

Nuovo reperto per le coste toscane, ritrovata sia lungo il litorale livornese che in alcune isole dell’arcipelago (Capraia, Gorgona e Pianosa).