Feldmannia irregularis

 

Feldmannia irregularis (Kützing) G. Hamel

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Acinetosporaceae


 Riferimento
bibliografico

Hamel G., 1939b: 67

 Basionimo

Ectocarpus irregularis Kützing, 1845: 234


 Località tipo        Mare Adriatico

 Descrizione

Ciuffi brunastri alti 2-5 mm, con filamenti riccamente ed irregolarmente ramificati nella porzione prossimale sovrastata dalle zone meristematiche che danno origine a filamenti eretti non ramificati e terminati da falsi peli ialini. I filamenti eretti sono costituiti da cellule cilindriche, prive di costrizioni a livello dei setti trasversali, del diametro di 15-20 µm e 2-3 volte più alte che larghe. Gli organi pluriloculari, sessili o solo raramente provvisti di un pedicello unicellulare, si originano singolarmente o in serie di 2-3 al di sotto della zona meristematica, hanno un profilo elongato-conico e misurano 20-30 x 60-90 µm. Il materiale esaminato è privo di organi uniloculari ed i talli mostrano dimensioni ridotte, sia per quanto concerne l’altezza dei ciuffi che il diametro dei filamenti eretti nei quali è presente una sola zona meristematica basale, pur tuttavia gli altri caratteri concordano con quanto riportato nei riferimenti bibliografici relativi a Feldmannia irregularis. 

 Habitat

Epifita sulle porzioni apicali di talli di Cystoseira compressa (Esper) Gerloff et Nizamuddin e di altre specie di questo genere che colonizzano ambienti superficiali; i dati bibliografici indicano comunque la sua presenza anche su altre alghe quali ad esempio Nemalion elminthoides (Velley) Batters e Scytosiphon lomentaria (Lyngbye) Link, come pure sulle foglie di Posidonia oceanica (L.) Delile.

 Distribuzione Campioni di Feldmannia irregularis risultano presenti nelle raccolte effettuate lungo il litorale livornese ed anche se nell’ambito dell’arcipelago questa specie è segnalata in maniera sporadica (isola d’Elba e Montecristo) è probabile una sua ampia diffusione sia in altre isole che lungo le coste continentali toscane