Myriactula elongata

 

Myriactula elongata (Sauvageau) Hamel

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico

Hamel G., 1930: xxxiii

 Basionimo

Myriactis elongata Sauvageau C., 1936: 164


 Località tipo      Villefranche, Francia

 Descrizione

Talli del diametro di 1-2 mm, fissati al substrato tramite filamenti prostrati riuniti in un disco basale monostromatico. Dai filamenti prostrati si origina una zona midollare quanto mai ridotta, a sua volta sovrastata da un cuscino emisferico di lunghi filamenti assimilatori leggermente ricurvi all’estremità distale ed immersi in una matrice mucillaginosa comune. I filamenti assimilatori, frammisti a peli del diametro di 12-15 µm provvisti di una zona meristematica basale, mostrano un diametro uniforme di 15-20 µm e sono costituiti da cellule cilindriche appena ristrette a livello dei setti trasversali ed alte 2-3 volte il loro diametro. I talli fertili presentano unicamente organi uniloculari oblunghi o anche obovati, inseriti alla base dei filamenti assimilatori e delle dimensioni di 95-110 x 45-60 µm.

 Habitat

Epifita sulle foglie di Posidonia oceanica (L.) Delile. I riferimenti bibliografici indicano comunque altri possibili basifiti ed in particolare specie dei generi Cystoseira e Dictyota presenti nei livelli inferiori del piano infralitorale e nel piano circalitorale.

 Distribuzione

Segnalata solo per l’isola d’Elba anche se è ipotizzabile una sua più ampia diffusione in altre isole dell’arcipelago e lungo le coste continentali toscane.