Myriactula stellulata

 

Myriactula stellulata (Harvey) Levring

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico

Levring T., 1937: 57

 Basionimo

Conferva stellulata Harvey W. H., 1841: 132


 Località tipo

    Torquay, Inghilterra


 Descrizione

Ciuffi emisferici del diametro di 0,5-1 mm con filamenti basali parzialmente endofiti che si insinuano tra le cellule corticali e midollari del basifita (Dictyota spp.); i  filamenti che emergono, a ramificazione di-tricotoma, sono riuniti a formare una sorta di zona midollare pseudoparenchimatica abbastanza sviluppata rispetto alle dimensioni totali del tallo e costituita da cellule ialine, leggermente rigonfie e prive di plastidi, le cui dimensioni diminuiscono progressivamente procedendo verso la periferia. Sulle cellule più esterne si inseriscono filamenti assimilatori pigmentati, peli del diametro di circa 15 µm provvisti di una zona meristematica basale e strutture riproduttive. I filamenti assimilatori eretti mostrano caratteristiche abbastanza simili a quelli di Myriactula rivulariae anche se il  profilo fusiforme è meno accentuato e le dimensioni complessivamente inferiori dato che nei campioni esaminati il numero di cellule risulta di 10-15 e l’altezza dei filamenti varia tra 250 e 400 µm. Anche in questa specie le 2-4 cellule basali sono allungate e scarsamente pigmentate ma quelle sovrastanti si dilatano leggermente e nella porzione mediana dei filamenti hanno un diametro di 15-20 µm e presentano leggere costrizioni a livello dei setti trasversali; nella metà distale il  profilo del filamento diviene leggermente affusolato ed il diametro delle cellule apicali si riduce a circa 10 µm. Gli organi uniloculari e pluriloculari possono essere presenti sullo stesso tallo o su talli diversi; gli organi uniloculari obovoidi, sessili o con un pedicello unicellulare, misurano 45-55 x 20-25 µm mentre gli organi pluriloculari, uniseriati e costituiti da circa 10 logge, sono alti 55-80 µm ed hanno un diametro di 8-10 µm.

 Habitat

Sulle fronde di Dictyota spp., in particolare  D.  dichotoma (Hudson) J.V. Lamouroux var. dichotoma e D. implexa (Desfontaines) J. V. Lamouroux presenti nei livelli intermedi ed inferiori del piano infralitorale.

 Distribuzione

Segnalata lungo la costa livornese ed all’isola d’Elba; i campioni esaminati provengono da una raccolta effettuata all’isolotto di Cerboli ad una profondità di circa 10 m.