Ulothrix flacca

 

Ulothrix flacca (Dillwyn) Thuret 
Ordine: Ulotrichales
Famiglia: Ulotrichaceae

 Riferimento
bibliografico
Thuret  in  Le Jolis, 1863: 56.  Basionimo  Conferva flacca Dillwyn, 1805: pl. 49.

 Località tipo   Glamorgan, Inghilterra.

 Descrizione

Talli sia epilitici che epifiti, di colore verde intenso, costituiti da filamenti uniseriati riuniti in feltri compatti o ciuffi mucosi lunghi fino a 10 cm e provvisti di una cellula basale trasformata in rizoide che può raggiungere una lunghezza di circa 100 µm.  I filamenti, talvolta parzialmente coalescenti, sono rivestiti da una parete rugosa dello spessore di 3-6 µm, di solito ricoperta da microrganismi o da detrito e le singole cellule, più corte che larghe, misurano 4-15 x 15-30 µm. Nel plastidio parietale, più o meno lobato, sono presenti 1-3(8) pirenoidi.

 Habitat Presente anche in ambienti salmastri, si sviluppa tra la fine dell'inverno e l'inizio del periodo primaverile a livello del piano mesolitorale superiore spesso associata a Bangia fuscopurpurea (Dillwyn) Lyngbye.
 Distribuzione Specie ad affinità boreale segnalata in diverse località delle coste continentali ed insulari italiane; dai dati bibliografici la sua distribuzione sulle coste toscane risulta, al momento attuale, limitata alla sola laguna di Orbetello.