"La Specola"

Riqualificazione La Specola

Specola_loghi_PORCreO.jpg

Lavori di promozione e valorizzazione della Rete dei Grandi Attrattori culturali museali. Valorizzazione del patrimonio museale del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze – Riorganizzazione funzionale del Complesso la Specola

Da settembre 2019 il Museo 'La Specola' è chiuso al pubblico per i lavori di riqualificazione della storica sede.

Il progetto di riqualificazione

La riqualificazione strutturale e funzionale della sede “La Specola” del Museo di Storia Naturale del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino da realizzare con il supporto dell'Unione Europea, permetterà al Museo di ampliare la propria mission con l’incremento dell’area espositiva e di garantire un’offerta più variegata che si ponga oltre le consuete attività didattico-educative con laboratori didattici pensati anche per i più piccoli, attività per famiglie e per pubblici diversi con l’utilizzo di strumenti digitali innovativi per stimolare interessi e curiosità tesi a intensificare la fruizione del patrimonio storico-scientifico materiale e immateriale.
La riqualificazione interesserà, in particolare, la struttura principale al primo piano con ampliamento e adeguamento dei nuovi spazi espositivi per accogliere la collezione di mineralogia, attualmente in via La Pira e non visitabile, previa ricollocazione della collezione dei mammiferi in spazi adiacenti collegati con la sede principale, oggetto di rifunzionalizzazione insieme al nuovo deposito delle collezioni da studio dei mammiferi nella ex Aula 2 al piano terreno; ampliamento degli spazi espositivi al secondo piano per la collocazione della collezione della ceroplastica botanica attualmente non fruibile; rifunzionalizzazione degli spazi al secondo piano ammezzato per accogliere parte della collezione ornitologica. Al piano terreno l’intervento riguarderà l’intera superficie, funzionalmente destinata ai Servizi di accoglienza: biglietteria e bookshop,  area sosta e controllo accessi, caffetteria e spazi per temporanee collocazioni di riproduzioni di opere museali.

Traguardi

La nuova Specola sarà un punto di riferimento per l'arte, la cultura e la ricerca a livello non solo regionale ma anche nazionale e internazionale.
I programmi pluriennali delle attività culturali definiranno il rinnovato piano operativo del Museo finalizzato a suscitare e conservare la particolarità del messaggio storico-scientifico e le emozioni conseguenti alla nuova visione.

Finanziamento

Al costo totale dell'investimento, pari a  4.989.000, 00 euro partecipano:
- la Regione Toscana, con 3.443.985,00 euro di fondi POR FESR 2014-2020 Asse 5 Azione 6.7.1
- l’Università degli Studi di Firenze con un cofinanziamento di 1.545.015 euro