Botanica

Collezioni | Disegni e fotografie

Disegni
Sono conservate alcune collezioni di disegni botanici di particolare rilievo: si tratta dei lavori di Adriano Fiori e Odoardo Beccari.

Di Fiori, uno dei più famosi botanici italiani, si conservano i disegni originali che pubblicò nella "Iconografia delle Flore", la maggiore opera iconografica botanica mai eseguita in Italia. Anche Beccari realizzò una vasta collezione di disegni, in parte autografi, usati per illustrare campioni botanici o come appunti di studio.

Degni di nota anche i lavori autografi realizzati da Ugolino Martelli a corredo di tanti campioni della sua collezione della famiglia di Pandanaceae, unica al mondo.

Fotografie
Le collezioni di Botanica custodiscono lastre fotografiche di vetro realizzate tra la fine dell'Ottocento e il Novecento. L'uso scientifico della fotografia, come nuovo strumento d'indagine in campo botanico si deve a Giorgio Roster e ai già citati Odoardo Beccari e Ugolino Martelli.

La raccolta del medico Roster è costituita da 538 lastre di vetro negative, che hanno come soggetti paesaggi e piante anche esotiche coltivate nel suo giardino dell'Ottonella all'Isola d'Elba.

Odoardo Beccari, ugualmente, usò la fotografia come mezzo di supporto alla ricerca: si fece costruire un modello di camera per i campioni di piante, così da non capovolgerli. Ugolino Martelli utilizzò la fotografia allo stesso modo del maestro Beccari, per documentare il suo lavoro di ricerca sulla famiglia delle Pandanacee.

Ad altre collezioni 'storiche', si aggiungono le migliaia di diapositive, negativi, stampe e immagini digitali che vengono realizzate a supporto delle attività di ricerca, di prestito e di divulgazione.

Referente delle collezioni: Lorenzo Cecchi

Leggi di più sulle collezioni di disegni botanici
Cuccuini, P., Le collezioni di disegni botanici, in: Raffaelli, M. (a cura di), 2009, "Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze : Le collezioni botaniche", Firenze University Press (pp. 266-270)

Leggi di più sulla collezione di lastre fotografiche