Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Arcangeli e antichi rimedi
Stampa la notizia

Arcangeli e antichi rimedi

Arti_scienze_1601

Primo incontro online con il Sistema Museale di Ateneo per il ciclo Arti e Scienze, organizzato dalla rete Musei Welcome Firenze. Protagoniste Villa La Quiete, l’Orto botanico e il loro patrimonio materiale e immateriale.

Sabato 16 gennaio 2021 | ore 17-18

Arcangeli e antichi rimedi
Arte e cura: la farmacia di Villa La Quiete e le piante medicinali del Giardino dei Semplici

Intervengono:
Donatella Pegazzano, storica dell’arte, Università degli Studi di Firenze
Marina Clauser, curatrice dell’Orto botanico, Sistema Museale di Ateneo

Donatella Pegazzano illustra la storia della seicentesca farmacia di Villa La Quiete come luogo di lavorazione delle piante medicinali con stretti legami con i frati farmacisti di Santa Maria Novella e analizza l’iconografia, con il tema ricorrente in altre antiche farmacie, degli arcangeli, protettori della salute e patroni della guarigione.

Marina Clauser parla della centralità delle piante nella cura delle malattie, dall’antichità fino alla fine dell'Ottocento, e dell’uso delle piante medicinali nel nostro tempo con farmaci di sintesi che contengono principi attivi derivati dalle piante.

Altri temi trattati: l’uso familiare delle piante medicinali e l’Orto botanico come luogo strategico per l’informazione, la conoscenza e la biodiversità; la collezione di medicinali nel "Giardino dei Semplici"; le piante legate alla "Lista di erbe e composti tratti dalle etichette dei contenitori conservati nella Farmacia di Villa La Quiete".

La conversazione è tradotta in LIS.

Organizzazione: rete Musei Welcome Firenze

La registrazione dell'appuntamento:

Unifi Home Page

Inizio pagina