Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)
Stampa la notizia

Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)

Il Museo 'La Specola' partecipa al ciclo di eventi online La Scienza nell’Arte promosso dall'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con un webinar di Gianna Innocenti, zoologa e curatrice delle collezioni di Crostacei ed Echinodermi.

mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.30
Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)
Un piccolo viaggio zoologico tra i monumenti della città

L'incontro offre una rilettura di opere d'arte con un focus specifico sugli animali selvatici, domestici e fantastici, per apprezzare non solo contenuti artistici ma anche scientifici. I rapporti fra uomo e animali sono da sempre strettamente connessi: l'uomo, fin dall'epoca preistorica, ha sentito la necessità di rappresentare le specie animali, dalle incisioni rupestri e successivamente, in tutte le varie civiltà, alle opere d'arte attuali. Nella pittura, nella scultura e nell’architettura, i soggetti zoologici sono spesso elementi essenziali e vengono riprodotti in varie forme, da stilizzate a veritiere, talvolta associati alla mitologia e ai simboli mistici.

Gianna Innocenti è autrice di più di 70 pubblicazioni sulla sistematica e sull'ecologia dei crostacei, ma anche sulle rappresentazioni di animali nelle opere d'arte.

Il progetto La Scienza nell’Arte è nell'ambito degli studi del CNR sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle offerte turistiche.

Unifi Home Page

Inizio pagina