home page > News e avvisi > News > Al Museo con Dante

Al Museo con Dante

Eventi e iniziative per ricordare la figura del Sommo Poeta

Al_museo_con_Dante

Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Sistema Museale di Ateneo partecipa al calendario di eventi e iniziative che l'Università di Firenze propone per ricordare il sommo poeta e la sua influenza sul mondo della cultura.
Di seguito le proposte del Sistema Museale.

Nei giardini a leggere Dante

Ascoltare i versi della Commedia all’aria aperta, nelle splendide cornici del Giardino dell’Iris e dell’Orto botanico “Giardino dei Semplici”. Ad accompagnare il pubblico ci sarà Domenico De Martino, direttore artistico del Festival Dante2021 di Ravenna e docente l’Università di Pavia.

Al Museo con Dante

I curatori del Sistema Museale di Ateneo in dialogo con i "lettori OrtOblati" saranno i protagonisti di una serie di otto appuntamenti online dalle sale del Museo di Storia Naturale e delle dimore di Villa La Quiete e Villa Galileo per un viaggio letterario e scientifico attraverso l'eredità di Dante. Iniziativa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Quaestio de aqua et terra

Nel 1320 Dante affrontò pubblicamente una questione di filosofia naturale "intorno al luogo e alla figura, o forma, dei due elementi, cioè l'acqua e la terra". In un cosmo geocentrico, i quattro elementi terra-acqua-aria-fuoco della cosmologia aristotelica si trovano al centro, ma sono i due più pesanti a contendersi il ruolo di "centro dell'universo": coincide col centro della sfera delle acque o con quello della sfera terrestre? E che rapporto geometrico c'è tra i due globi? La posizione assunta da Dante su un argomento controverso e molto dibattuto nell'alto medioevo è giunta a noi con un testo pubblicato nel 1508, intitolato appunto "Quaestio de Aqua et Terra". L'incontro ripercorre brevemente le varie soluzioni adottate dai filosofi naturali medievali e rinascimentali alla "Quaestio" e rivela la soluzione di un enigma per noi astruso, oggi finalmente risolto.

Novembre 2021

Sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo