Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

News

home page > News e avvisi > News > Ortobioattivo tra alimentazione, benessere e natura
Stampa la notizia: Ortobioattivo tra alimentazione, benessere e natura

News

Ortobioattivo tra alimentazione, benessere e natura

4 incontri da maggio a ottobre

Ortobioattivo_news

Il Sistema Museale di Ateneo propone un ciclo di appuntamenti online sulla pratica dell’ortobioattivo, ovvero produrre cibo ad alto contenuto nutraceutico (con effetti benefici sulla salute della persona) avendo cura della fertilità naturale del terreno.

La serie di incontri è nel contesto di 'OBA.NUTRA.FOOD', acronimo del progetto che abbraccia il titolo "Ortobiattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici".

Capofila di OBA.NUTRA.FOOD è l’Azienda agricola Ortobioattivo dell’agronomo Andrea Battiata, membro della Società Toscana di Orticultura e responsabile del metodo "Ortobioattivo", sistema che bandisce l’utilizzo di input chimici a beneficio della sostanza organica e della biodiversità microbica del suolo.

L'Orto botanico "Giardino dei Semplici" è partner del progetto e coinvolto nel sostegno ad attività informative e ad azioni di informazione, oltre che nella documentazione delle varie fasi del progetto.

OBRA.NUTRA.FOOD è finanziato attraverso il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana per l’impiego delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Psr Feasr 2014-2020 Regione Toscana - Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi GO del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura PEI - AGRI - PS-GO 2017).

 

Tutte le date del ciclo di incontri "Ortobioattivo: sano, buono e salutare"

Martedì 18 maggio, ore 18
Il cibo che fa bene: partiamo dall’orto

Martedì 15 giugno, ore 18
Dal cibo alla salute

Martedì 14 settembre, ore 15
Agricoltura sostenibile e il cibo che cura | Locandina

Martedì 12 ottobre, ore 18
Prospettive di ricerca e sviluppo nel campo dell’orticoltura sostenibile

Il ciclo di incontri online è accreditato dall’Ordine degli agronomi e forestali di Firenze. Per tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali d’Italia saranno riconosciuti i crediti formativi nella misura di 1 CFP ogni 8 ore di lezione.

13 Maggio 2021
Unifi Home Page

Inizio pagina