Dalla Questio de aqua et terra alla moderna geologia

La registrazione dell'evento:

Un solo globo terracqueo o due globi, uno di terra e uno di acqua: qual era la visione di Dante? Partendo dalla Questio, dove il Poeta esplora la relazione reciproca tra due globi, il dibattito attraversa i secoli con le figure di Leonardo Da Vinci, Niccolò Stenone e Georges Cuvier e la Toscana a far da sfondo, per condurre alla moderna visione del nostro pianeta.

Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, nell'ambito del calendario di eventi e iniziative dell'Università di Firenze per ricordare il sommo poeta e la sua influenza sul mondo della cultura, il Sistema Museale propone:

venerdì 3 dicembre | ore 15.30-18.30

Dalla Questio de aqua et terra alla moderna geologia

Prenotazione necessaria.

Conversazione con Domenico De Martino, docente di Storia della critica letteraria dell'Università di Pavia, e Michele Rinaldi, docente di Filologia italiana dell'Università della Campania.

Promemoria per calendari

Google | Outlook.com | Yahoo | file iCalendar

Programma

Nel corso del 2021, in occasione delle celebrazioni dantesche, il Sistema Museale ha offerto la possibilità di scoprire le proprie collezioni leggendo Dante.

I video dell’iniziativa “Al Museo con Dante”

Dante, la terra e la geologia su UnifiMagazine

03 Dicembre 2021 (Archiviata)