MENU

Doppio appuntamento al Museo di Antropologia per Le Notti dell'Archeologia

Doppio appuntamento al Museo di Antropologia per Le Notti dell'Archeologia

Il Sistema Museale di Ateneo, in occasione della rassegna promossa dalla Regione Toscana 'Le notti dell'Archeologia', propone 2 incontri tematici a ingresso gratuito nei suggestivi spazi del Museo di Antropologia e Etnologia.

 

Venerdì 8 luglio, ore 18-19

Nascere, morire, rinascere. L'aldilà nelle Società del Perù precolombiano

Museo di Antropologia e Etnologia
via del Proconsolo 12, Firenze

Tutti i gruppi nel corso della storia hanno messo in atto strategie volte a fronteggiare lo sconvolgimento sociale che provoca la morte. Le antiche società del Perù precolombiano vivevano in stretta connessione con gli elementi della natura e, in particolare, erano fortemente connesse al concetto di ciclicità, inteso come il ripetersi di qualcosa da cui dipende la vita.
In questa visione, la nascita, la vita e la morte erano fasi fortemente concatenate tra loro e la morte, in particolare, non marcava la fine della vita, ma era intesa come un periodo di transizione verso un nuovo inizio.

Ingresso gratuitoPrenotazione consigliata | Relatrice: Giulia DionisioCorredo fotografico

Promemoria per calendari

Promemoria per agende: Google | file iCalendar

 

Venerdì 15 luglio, ore 18-19

Antropologia e archeologia virtuale. Studiare il passato con gli strumenti del futuro

Museo di Antropologia e Etnologia
via del Proconsolo 12, Firenze

I resti umani rinvenuti in contesti archeologici o paleontologici sono una fonte di informazioni importantissima per ricostruire il passato della nostra specie e le dinamiche di popolazione. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie informatiche e di imaging avanzato, è possibile studiare questi materiali a un avanzato livello di dettaglio. L’antropologia virtuale è il modo con cui i ricercatori oggi studiano reperti fossili e archeologici. Tomografia computerizzata (TAC) e scanner 3D a livelli di risoluzione milli/micrometrici sono tecnologie che , associate a capacità di calcolo di Personal Computer, aprono le porte per nuove frontiere della ricerca antropologica.

Ingresso gratuitoPrenotazione consigliata | Relatore: Tommaso Mori | Corredo fotografico

Promemoria per calendari

Promemoria per agende: Google | file iCalendar

 

Locandina

 

La rassegna "Le Notti dell’Archeologia" è giunta alla ventiduesima edizione.

 

27 Giugno 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni