Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Capolavori della natura elbana
Stampa la notizia

Capolavori della natura elbana

Capolavori_elbani

È aperta a Rio Marina (Isola d'Elba) la mostra 'Capolavori della natura elbana. Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra'.

Curata da Vanni Moggi Cecchi e Lucilla Fabrizi, l’esposizione è frutto della collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo e il Parco Minerario dell’Isola d’Elba.

E così, tornano per la prima volta a splendere nella terra che li ha generati, spettacolari esemplari di minerali dal grande pregio estetico, storico e naturalistico.

I minerali, cristallizzati nelle viscere dell’isola d’Elba milioni di anni fa, sono stati estratti tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo dai filoni pegmatitici, vene di roccia cariche di ricchezze minerarie, portati alla luce dalle spinte tettoniche.

Su tutti gli esemplari esposti spiccano i cristalli policromi delle splendide e uniche tormaline elbane, dalle perfette forme geometriche e dal considerevole valore.

Gli stessi filoni pegmatitici hanno generato anche berilli, granati e quarzi di dimensioni ragguardevoli e straordinaria bellezza.

La mostra si snoda attraverso un percorso che illustra le caratteristiche delle pegmatiti, la loro formazione e sfruttamento. Quindi, sono descritte la geologia, le specie mineralogiche tipiche dell’Elba e i 200 anni di esplorazione dei suoi giacimenti.

L’esposizione termina con l’affascinante storia della famosa Collezione Elbana e dei suoi meravigliosi esemplari, alcuni dei quali recentemente restaurati.

Tutti i minerali appartengono alla Collezione di Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale - Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Firenze, in attesa di essere ospitati ed esposti al pubblico al Museo ‘La Specola’ al termine dei lavori di riqualificazione.

La mostra è inserita nel programma del convegno TUR2021, Terza Conferenza Internazionale sulle Tormaline (9-11 settembre).


Capolavori della natura elbana

Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra

26 giugno - 31 ottobre. Orari: 9.30-12.30 | 15.30-19.30 | 21-23

Parco Minerario dell’Isola d’Elba, Palazzo del Burò

Via Magenta, 26, Rio Marina (LI).

Info: + 39 0565 962088; e-mail: info(AT)parcominelba.it

 

Unifi Home Page

Inizio pagina