Ochlochaete hystrix

 

Ochlochaete hystrix Thwaites

Ordine: Ulvales

Famiglia: Ulvaceae


 Riferimento
bibliografico

Thwaites in W. H. Harvey, 1849: pl. CCXXVI

 Basionimo

 Località tipo

  Sudland, Dorset, Inghilterra


 Descrizione I filamenti, uniseriati ed irregolarmente ramificati in modo alterno, possono risultare coalescenti fra loro ed originare una sorta di rosetta di natura pseudoparenchimatica con profilo circolare, oppure formare talli disciformi a contorno irregolare, dapprima monostromatici e poi polistromatici, con filamenti che si rendono liberi ed indipendenti nella zona marginale. Nei talli a rosetta le cellule mostrano una forma isodiametrica o obovata ed hanno un diametro di 7,5-12,5 µm; nei filamenti non coalescenti le cellule risultano viceversa di forma cilindrica e sono lunghe 3-7(10) volte il loro diametro che è di circa 5 µm. Sia le cellule obovate che quelle cilindriche sono provviste di lunghi peli e di un plastidio parietale lobato con 1-2 o più raramente con 3-5 pirenoidi. La formazione di zoospore quadriflagellate, talvolta anche biflagellate, avviene in normali cellule vegetative che assumono una forma a fiasco per la presenza di un evidente becco tramite il quale fuoriescono gli elementi flagellati.
 Habitat

La specie si ritrova anche in ambienti francamente marini ma sembra prediligere lagune salmastre dove si sviluppa come epifita su altre alghe o su angiosperme acquatiche.

 Distribuzione

Segnalata unicamente per la laguna di Orbetello. L’assenza di altri riferimenti bibliografici è probabilmente da imputare alle dimensioni microscopiche del tallo per cui è ragionevole ipotizzare una sua presenza anche in altre località toscane con caratteristiche idrologiche simili.