Hypnea spinella

 

 Hypnea spinella (C. Agardh) Kützing
Ordine: Gigartinales
Famiglia: Cystocloniaceae

 Riferimento
bibliografico
Kützing F. T., 1847 : 23  Basionimo  Sphaerococcus spinellus C. Agardh, 1822: 323-324

 Località tipo Indie occidentali

 Descrizione Talli con assi cilindrici carnosi e flaccidi, alti 5-10 cm e del diametro di 0,5-1 mm, collegati al substrato tramite un ridotto disco basale ed a ramificazione subdicotoma, alterna od irregolare. Gli assi principali presentano sparsi ramuli spiniformi inseriti con andamento spiralato e ramificazioni laterali patenti e divaricate, progressivamente più sottili procedendo verso le porzioni apicali subulate. In sezione trasversale la compatta zona midollare presenta una cellula assiale circondata da(4)5(6) voluminose cellule ialine del diametro di 100-300 µm e da ulteriori strati di cellule di diametro progressivamente decrescente. La zona midollare è delimitata esternamente da 1-2 strati di piccole cellule corticali pigmentate e quelle dello strato più, in visione superficiale, mostrano un contorno poligonale ed un diametro di 7-20 µm. Nel materiale esaminato sono risultati presenti tetrasporofiti con nemateci rigonfi che avvolgono più o meno completamente la porzione basale dei ramuli di ultimo ordine e nel cui interno maturano tetrasporocisti zonate di 25-45 x 15-25 µm.
 Habitat Di solito epilitica od epifita su macroalghe presenti nelle pozze di marea o nei primi metri del piano infralitorale in ambienti non direttamente esposti al moto ondoso.
 Distribuzione Migrante lessepsiano segnalato per l'isola di Gorgona e lungo il litorale livornese da dove proviene il campione esaminato; la presenza di questa specie risulta in effetti quanto mai sporadica e saltuaria.