Jania rubens var. corniculata

 

Jania rubens (Linnaeus) J. V. Lamouroux var. corniculata (Linnaeus) Yendo
Ordine: Corallinales
Famiglia: Corallinaceae

 Riferimento
bibliografico

Yendo K., 1905: 38

 Basionimo
 Corallina corniculata Linnaeus, 1758: 806

 Località tipo "Oceano Europeo"

 Descrizione Differisce dall'autonimo in particolare per la presenza di ramuli articolati ed opposti sugli articoli prossimali ma anche per le dicotomie più divaricate e prevalentemente localizzate nel terzo superiore degli assi. Gli intergenicula, cilindrici e leggermente dilatati all'estremità distale, sono 2-4(7) volte più alti che larghi e misurano 450-750 x 100 µm mentre la lunghezza delle cellule midollari risulta più variabile rispetto all'autonimo e compresa tra 50 e 120 µm. La zona midollare è rivestita da cellule corticali lunghe 15-20 µm, a loro volta sormontate da cellule epitalliche che, in visione superficiale, mostrano un contorno poligonale ed un diametro di 7-10 µm. A livello degli intergenicula le file cellulari hanno una altezza di 90-160 µm. I concettacoli peduncolati hanno un diametro esterno di circa 300 µm.
 Habitat Epifita su macroalghe distribuite nei livelli superficiali del piano infralitorale in particolare Cladostephus spongiosum (Hudson) C. Agardh e Halopithys incurva (Hudson) Batters.
 Distribuzione Segnalata in alcune isole dell'arcipelago e lungo il litorale livornese; è tuttavia da sottolineare l'assenza di riferimenti bibliografici recenti che forse testimoniano una progressiva regressione dei suoi popolamenti.