Lithophyllum cabiochiae

 

 Lithophyllum cabiochiae (Boudouresque et Verlaque) Athanasiadis
Ordine: Corallinales,
Famiglia: Lithophyllaceae

 Riferimento
bibliografico

Athanasiadis A., 1999:744

 Basionimo
Pseudolithophyllum cabiochiae Boudouresque et Verlaque, 1978: 266

 Località tipo Pianottoli Caldarella, Corsica

 Descrizione Lamine estese di colore rosa-violaceo, a volte sovrapposte e con margini lobati e leggermente ondulati provvisti di striature radiali sul bordo inferiore; le lamine hanno diametro di 10-20(25) cm ed uno spessore nella zona marginale di 100-200 µm che aumenta a 1,5-2 mm nelle porzioni più vecchie del tallo. In sezione longitudinale radiale è spesso presente un falso ipotallo dato che i filamenti peritallici risultano fortemente obliqui o più o meno paralleli al lato ventrale, con cellule più alte che larghe di 8-22(35) x 7-17 µm; procedendo verso il lato dorsale le file peritalliche si incurvano verso l'alto assumendo un andamento verticale con cellule di filamenti contigui che non mostrano un allineamento in senso periclinale e sono terminate da 1-2 strati di cellule epitalliche. I concettacoli asessuati presenti nel materiale esaminato mostrano un contorno reniforme con una camera interna larga 290-335 µm ed alta 86-140 µm, provvista di una evidente columella calcificata e di una struttura a corona inserita sul tetto del concettacolo in corrispondenza del canale del poro.
Alcuni autori considerano L. cabiochiae sinonimo di L. stictiforme (Areschough) Hauck ma, in accordo con Rodríguez-Prieto et al. (2013) riteniamo opportuno mantenere un rango specifico a questo taxon.
 Habitat Anche se presente in ambienti scarsamente illuminati del piano infralitorale è diffusa in particolare nel coralligeno sia di parete che di piattaforma dove contribuisce, insieme ad altre corallinacee, all'edificazione dei conglomerati organogeni.
 Distribuzione Segnalata sia lungo le coste dell'Argentario che in alcune isole dell'arcipelago ma dato che molti riferimenti bibliografici relativi a L. stictiforme (Areschough) Hauck devono essere in realtà attribuiti a questa specie è ragionevole ipotizzare una sua ampia distribuzione sia lungo le coste continentali toscane nelle restanti isole dell'arcipelago.