Seirospora apiculata

 

Seirospora apiculata (Meneghini) G. Feldmann-Mazoyer
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Callithamniaceae

 Riferimento
bibliografico

Feldmann-Mazoyer G., 1941: 438

 Basionimo
Callithamnion apiculatum Meneghini G., 1844: 302

 Località tipo coste della Dalmazia

 Descrizione Individui isolati alti 2-3 cm e di colore rosa pallido, collegati al substrato tramite sparsi filamenti rizoidali. Gli assi principali, irregolarmente ramificati, presentano cellule basali non corticate ed isodiametriche o più larghe che alte mentre quelle sovrastanti assumono progressivamente un profilo cilindrico, presentano sparsi filamenti rizoidali discendenti e nelle porzioni distali del tallo risultano 6-8 volte più alte che larghe e del diametro di 80-120 µm; la caratteristica cellula apicale, a forma di ampolla e mucronata all'apice, misura 150-250 x 50-100 µm. Le ramificazioni laterali, pseudodicotome o provviste di rami alterni, si inseriscono all'estremità distale delle cellule assiali ed hanno un diametro di 40-60 µm che si riduce a 6-8 µm a livello degli ultimi ramuli le cui cellule apicali sono talvolta sormontate da un corto pelo ialino. Tra i campioni esaminati alcuni sono forniti di bisporocisti sessili, ovoidi e di 65-70 x 40-45 µm, inserite in posizione adassiale all'estremità distale di cellule appartenenti a ramificazioni di ultimo e penultimo ordine. Per quanto concerne le altre strutture riproduttive i relativi riferimenti bibliografici riportano tetrasporofiti con tetrasporocisti che mostrano la stessa disposizione delle bisporocisti e gametofiti dioci. Nei gametofiti maschili le cellule madri delle spermatocisti sono situate su corti ramuli fertili, anch'essi inseriti all'estremità distale di cellule appartenenti a ramificazioni di ultimo e penultimo ordine, e da ciascuna cellula madre si separano due spermatocisti subsferiche del diametro di 4-5 µm; nel gametofito femminile i carposporofiti, a maturità, formano catene ramificate di carposporocisti ovoidi di 40-50 x 20-30 µm.
 Habitat Epifita su alghe distribuite nei livelli inferiori del piano infralitorale e sulle foglie di Posidonia oceanica (L.) Delile in praterie non superficiali.
 Distribuzione Segnalata nella maggior parte delle isole dell'arcipelago per cui è probabile una sua presenza anche lungo le coste continentali toscane.