Seirospora sphaerospora

 

Seirospora sphaerospora Feldmann
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Callithamniaceae

 Riferimento
bibliografico

Feldmann J., 1935: 369

 Basionimo

 Località tipo Banyuls-sur-mer

 Descrizione Talli isolati di colore rosato ed alti 0,5-2 cm, con asse principale del diametro di 100-150 µm rivestito nella porzione basale da una lassa corticazione di rizoidi discendenti prodotti dalle cellule prossimali delle ramificazioni laterali. Le ramificazioni laterali, alterne ed orientate su piani diversi, nelle porzioni distali risultano per lo più subdicotome, hanno un diametro di 10-20 µm e cellule lunghe 5-10 volte il loro diametro. Gli esemplari esaminati sono provvisti di bisporocisti sessili inserite all'estremità prossimale di cellule delle ramificazioni apicali e subapicali; inizialmente le bisporocisti mostrano un profilo oblungo ma a maturità assumono un aspetto subsferico e misurano 65-75 x 50-60 µm. Per quanto concerne le altre strutture riproduttive i relativi riferimenti bibliografici riportano seirosporocisti leggermente rigonfie, riunite in catene apicali ramificate e del diametro di 20-30 µm; nei gametofiti dioici i ramuli con le cellule madri delle spermatocisti sono portati su cellule intercalari delle ramificazioni di ultimo e penultimo ordine mentre i procarpi del gametofito femminile sono disposti a coppie sui due lati di cellule assiali intercalari, situate in prossimità delle porzioni apicali. Dopo la fecondazione dalle cellule di fusione si dipartono catene lineari ripetutamente ramificate di carposporocisti ellissoidali.
 Habitat Epifita su macroalghe in ambienti scarsamente illuminati, ma presente anche sulle foglie di Posidonia oceanica (L.) Delile in praterie situate nei livelli inferiori del piano infralitorale
 Distribuzione Largamente segnalata lungo le coste continentali toscane e nella maggior parte delle isole dell'arcipelago.