>


 Siphonocladus pusillus

 

Siphonocladus pusillus (C. Agardh ex Kützing) Hauck
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Siphonocladaceae

 Riferimento
bibliografico
 Hauck, 1885: 470.  Basionimo Valonia pusilla C. Agardh ex Kützing, 1849: 507.

 Località tipo  Mare Adriatico.

 Descrizione

Tallo inizialmente costituito da una vescicola primaria claviforme, alta 1-2 cm e del diametro massimo di 700-800 µm, fissata al substrato tramite rizoidi irregolarmente ramificati e per lo più privi di setti trasversali. Nelle fasi successive di sviluppo la divisione segregativa comporta la frammentazione del protoplasma della vescicola primaria in un certo numero di vescicole secondarie sferiche che accrescendosi vengono a reciproco contatto; le vescicole secondarie, proseguendo nel loro sviluppo dimensionale, fuoriescono dal profilo della vescicola primaria ed originano rami di 1° ordine, di solito unilaterali e variamente sviluppati in lunghezza.

 Habitat Epifita su alghe di dimensioni cospicue ed in particolare su Cystoseira, nei livelli superiori del piano infralitorale; si ritrova anche sui rizomi di Posidonia oceanica (L.) Delile in praterie discontinue intervallate da mattes morte.
 Distribuzione E' da considerare rara essendo segnalata in bibliografia unicamente per la località di Rosignano Solvay. S. pusillus è stata comunque ritrovata anche all'isola di Pianosa ed è probabile che queste citazioni sporadiche siano da imputare alle ridotte dimensioni del tallo ed al fatto che compare con individui isolati.