Acetabularia acetabulum

 

Acetabularia acetabulum (Linnaeus) P. C. Silva
 Ordine: Dasycladales
Famiglia: Dasycladaceae
 Riferimento
bibliografico
 P. C. Silva, 1952: 255.  Basionimo Madrepora acetabulum Linnaeus, 1758: 793.
 Località tipo Coste europee ed americane dell'Oceano Atlantico
 Descrizione L’asse, di colore biancastro per la deposizione di cristalli di aragonite nello spessore della parete, è alto 3-6 cm ed è provvisto all’apice di un disco appiattito o leggermente concavo del diametro di 5-12 mm, anch’esso calcificato e costituito da 55-90 logge (media 74 ± 0,45) di forma subtriangolare che si collegano lateralmente fra loro. Gli articoli della corona superiore sono saldati lateralmente fra loro al pari delle logge e provvisti di tricoblasti e di (3)4-5(6) protuberanze disposte secondo una linea radiale. Gli articoli della corona inferiore, troncati o arrotondati all’estremità distale ed occasionalmente provvisti di costrizioni, sono anch’essi saldati lateralmente fra loro. Le cisti, in numero di circa 160 per loggia, a maturità assumono una forma ovoide e misurano 60-75 x 90-130 µm.
 Habitat Specie fotofila in grado di formare estesi popolamenti nei primi metri del piano infralitorale, in ambienti ben illuminati.
 Distribuzione Largamente distribuita, nel periodo tarda primavera-estate, nelle isole dell'arcipelago e lungo le coste continentali toscane.