Bryopsis corymbosa

 

Bryopsis corymbosa J. Agardh
Ordine: Bryopsidales
Famiglia:Bryopsidaceae

 Riferimento
bibliografico
 Agardh J., 1842: 21  Basionimo  

 Località tipo  Livorno

 Descrizione Talli di dimensioni ridotte, provvisti di una base stolonifera da cui si diparte un numero limitato di assi eretti o eretto-ascendenti, alti 1-1,5 cm e del diametro di 150-180 µm, con ramificazione per lo più irregolare che si sviluppa a partire da una certa distanza dalla base. Il diametro delle ramificazioni di 1° ordine è di 80-90 µm e quelle più sviluppate sono provviste di processi rizoidali discendenti in prossimità del punto di inserzione. Le fronde mostrano un aspetto corimbiforme per il discreto sviluppo in lunghezza delle ramificazioni prossimali e su quelle di ultimo ordine si inseriscono plumule apicali con pinnule del diametro di 45-55 µm, incurvate e sparsamente inserite attorno all’asse.
 Habitat Epifita su alghe di ambienti superficiali in stazioni esposte al moto ondoso; Codium ssp. e Halopteris scoparia (Linnaeus) Sauvageau rappresentano possibili ospiti di questa specie.
 Distribuzione La descrizione originale si basa su materiale raccolto a Livorno ma la distribuzione di B. corymbosa sulle coste toscane risulta quanto mai sporadica. L'isola del Giglio ed il litorale livornese, da dove proviene il materiale esaminato, sono le uniche località indicate nei riferimenti bibliografici più recenti.