Bryopsis duplex

 

Bryopsis duplex De Notaris
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Bryopsidaceae

 Riferimento
bibliografico
De Notaris G., 1844: 320  Basionimo  

 Località tipo  Genova

 Descrizione  Tallo cespitoso ed espanso, costituito da un intreccio di filamenti rampanti da cui si dipartono assi eretti o eretto-ascendenti di dimensioni variabili, semplici o irregolarmente ramificati nel terzo superiore. Le pinnule, del diametro di 40-50 µm e di lunghezza progressivamente decrescente, sono inserite su più file longitudinali ai due lati degli assi eretti ed occupano una ristretta porzione apicale formando plumule a contorno subpiramidale. Si tratta comunque di una specie notevolmente polimorfa la cui espressione morfologica risulta fortemente condizionata da una maggiore o minore esposizione al moto ondoso; un accentuato idrodinamismo determina infatti lo sviluppo di talli più robusti e compatti, con assi eretti del diametro di oltre 500 µm del tutto privi di pinnule o con sparse pinnule apicali.
 Habitat Substrati rocciosi della frangia infralitorale e dei livelli immediatamente sottostanti, in stazioni variamente esposte al moto ondoso ma presente anche in pozze di roccia e sabbia della zona di marea.
 Distribuzione Sicuramente presente nelle isole dell'arcipelago e sulle coste continentali toscane; gli scarsi riferimenti bibliografici sono da attribuire al ristretto periodo vegetativo che, come quello di altre congeneri, è per lo più limitato a primavera-inizio estate.