Bryopsis hypnoides

 

Bryopsis hypnoides J. V. Lamouroux

Ordine: Bryopsidales

Famiglia: Bryopsidaceae


 Riferimento
bibliografico

Lamouroux J. V. F., 1809a: 135

 Basionimo

 Località tipo    Sète, Francia

 Descrizione

Ciuffi diffluenti, alti 3-5(8)cm e talvolta di aspetto globulare, costituiti da assi eretti riccamente ramificati con ramificazioni laterali del diametro di 150-200(250) µm, disposte radialmente e di lunghezza variabile. Il diametro dei filamenti diminuisce progressivamente nelle ramificazioni di ordine superiore, anch’esse inserite radialmente e su quelle di ultimo ordine le lunghe e sottili pinnule appaiono lassamente disposte attorno all’asse a formare plumule dal contorno non ben definito. Le pinnule prossimali, ristrette alla base ed arrotondate all’apice, hanno un diametro di 30-50 µm e risultano talvolta ramificate nella porzione distale.

 Habitat

Di solito epifita in ambienti superficiali riparati dal moto ondoso anche se presente, con talli di dimensioni ridotte, a profondità più elevate. Essendo in grado di tollerare variazioni della salinità può risultare presente anche in ambienti salmastri.

 Distribuzione

Segnalata per l’isola d’Elba B. hypnoides è stata ritrovata sia sul litorale livornese che nella laguna di Orbetello; si tratta comunque di una presenza sporadica dato che questa specie compare di solito con individui isolati che compiono il loro ciclo vegetativo in un ristretto arco temporale.