Bryopsis muscosa

 

Bryopsis muscosa J. V. Lamouroux
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Bryopsidaceae

 Riferimento
bibliografico
 J. V. Lamouroux, 1809: 135.  Basionimo  

 Località tipo  Marsiglia, Francia

 Descrizione

Tallo cespitoso di colore verde scuro, caratterizzato da numerosi assi eretti del diametro di circa 450 µm che si dipartono da una zona basale comune formando compatti ciuffi spugnosi. Gli assi, per lo più semplici o scarsamente ramificati, raggiungono una altezza di 5-8 cm e nella metà distale sono completamene rivestiti da pinnule addensate disposte radialmente, del diametro di 80-120 µm e di lunghezza ± uniforme (1-2 mm), che conferiscono alle plumule un profilo lungamente affusolato.

 Habitat

Tipica specie a sviluppo primaverile per lo più localizzata a livello del piano mesolitorale inferiore, in stazioni esposte al moto ondoso. B. muscosa è in grado di tollerare un moderato inquinamento organico per cui può risultare abbondante in prossimità di ambienti portuali, frammista alle specie caratteristiche di popolamenti nitrofili.

 Distribuzione

Segnalata unicamente per l’isola di Capraia e per il litorale livornese in riferimenti bibliografici anteriori al 1900; osservazioni effettuate in questi ultimi anni confermano comunque una sua ampia distribuzione sulle coste continentali toscane ed è ragionevole ipotizzare una sua presenza anche nelle diverse isole dell’arcipelago.