Chaetomorpha aerea

 

Chaetomorpha aerea (Dillwyn) Kützing
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Kützing, 1849: 379.  Basionimo Conferva aerea Dillwyn, 1806: pl. 80.

 Località tipo    Coste inglesi.

 Descrizione

Talli mai isolati, di solito aggregati in popolamenti più o meno densi di filamenti fissati al substrato tramite un articolo basale modificato, alto 200-900 µm e provvisto alla base di espansioni digitate. I singoli filamenti possono raggiungere una altezza di oltre 30 cm e sono costituiti da una serie di articoli, leggermente o fortemente ristretti a livello dei setti trasversali, il cui diametro aumenta gradualmente procedendo verso la porzione apicale dove si osservano articoli a contorno per lo più globulare del diametro di 300-500 (600) µm.
N.B. Burrows (1991) considera questo taxon sinonimo di C. linum (Müller) Kützing, ma altri autori non condividono questa impostazione; in accordo con questi ultimi manteniamo separate le due specie.

 Habitat

Particolarmente abbondante nei mesi primaverili in ambienti superficiali moderatamente esposti al moto ondoso e nelle pozze di marea; essendo in grado di tollerare un moderato inquinamento organico si ritrova spesso in prossimità di ambienti portuali.

 Distribuzione Diffusa nelle isole dell'arcipelago e sulle coste continentali toscane.